FURTO/SMARRIMENTO
In caso di smarrimento, furto della propria patente di guida, occorre come primo step, sporgere denuncia presso gli organi di polizia, portandosi con se due foto, carta di identità o passaporto italiano, e codice fiscale/tessera sanitaria.
Nel caso di PATENTE DUPLICABILE le F.d.O. rilasciano oltre alla Denuncia, un permesso sostitutivo e si dovrà attendere 90 giorni per la consegna della patente presso la propria residenza, pagando il bollettino con il sistema PAGOPA in sede da noi o dal Portale dell’automobilista.
Se la patente NON E’ DUPLICABILE, con Denuncia e Permesso Provvisorio ci si può recare presso l’Agenzia, per richiedere al DTT di Milano un duplicato, ed i documenti necessari sono:
- Carta di Identità o Passaporto.
- Codice Fiscale / Tessera Sanitaria.
- n°2 Foto (una autenticata in Comune o dal Notaio in carta libera).
- Denuncia e/o Permesso in originale.
In questo caso la patente sarà recapitata in agenzia nel giro di 3/4 settimane e nel frattempo si avrà un permesso sostitutivo per continuare a circolare.
DETERIORAMENTO
In caso di Documento illeggibile, rovinato o rotto, si può richiedere presso il DTT di Milano un nuovo documento di guida, presentandosi in sede con i seguenti documenti :
- Carta di Identità o Passaporto.
- Codice Fiscale / Tessera Sanitaria.
- n°2 Foto (una autenticata in Comune o dal Notaio in carta libera).
- Patente Deteriorata.
N.B in alcuni casi se è prossima la scadenza della patente, si può richiedere il duplicato in concomitanza del rinnovo, e non occorrerà la foto autenticata, per maggiori informazioni consultate la nostra pagina RinnovoPatente.
VARIAZIONE DATI ANAGRAFICI O PRESCRIZIONI MEDICHE
In caso di variazione di dati anagrafici (es. doppio nome, luogo o data di nascita errato, ecc) si può richiedere il duplicato, i documenti richiesti sono identici al Deterioramento, in aggiunta occorrerà :
- un attestato del Comune o Consolato che confermi l’effettiva variazione dei dati anagrafici.
Nel caso di prescrizioni mediche da modificare (es. eliminare obbligo occhiali, etc) si dovrà seguire l’iter del RinnovoPatente, al fine di emettere una patente nuova con le prescrizioni corrette, compresa la visita oculistica che estenderà la validità della patente precedente.
RICLASSIFICAZIONE
Al raggiungimento del limite di età previsto per le patenti C/CE/D/DE (65 anni) si potrà chiedere la riclassificazione della propria patente, passando dalle categorie superiori alla patente A/B, seguendo lo stesso iter del duplicato per variazione anagrafica o prescrizione medica.